Breadcrumb

  1. La nostra missione scientifica
  2. Tecnologie

Tecnologie

Adattamento, evoluzione e innovazione

Il nostro impegno  nei confronti dell'oftalmologia è indipendente dal ciclo dei prodotti o da possibili ritorni economici. Sappiamo che l'adattamento e l’evoluzione delle terapie in oftalmologia è tanto importante quanto la semplice innovazione.

Oltre ai prodotti medicinali, abbiamo sviluppato alcune tecnologie per migliorare l'utilizzo dei nostri prodotti da parte dei pazienti.

Senza conservanti

Santen è leader di mercato nello sviluppo di terapie oftalmiche prive di conservanti, in particolare per il glaucoma e la sindrome dell’occhio secco (SOS). Santen ha lanciato la prima prostaglandina senza conservanti per il trattamento del glaucoma. I prodotti privi di conservanti riducono l’irritazione e il danno causato dall’esposizione prolungata ai conservanti, facilitando una migliore aderenza del paziente alla terapia. Sempre più pazienti traggono beneficio da questi prodotti, manifestando minori eventi avversi. Santen sta introducendo nel proprio portfolio formati multidose, privi di conservanti, per numerosi prodotti.

Flacone Dimple

Sappiamo che molti medicinali potrebbero essere assunti dai pazienti con frequenza o quantità inferiore rispetto a quanto prescritto, per questo Santen ha sviluppato delle soluzioni per limitare la mancata aderenza dei pazienti alle terapie.

Il design maneggevole è un fattore rilevante; facilità di apertura, mantenimento e utilizzo del flacone sono fattori importanti per il paziente.

Il flacone Dimple™ è stato progettato per superare i problemi di apertura e dosaggio delle gocce, in modo tale che raggiungano l’occhio e vengano instillate nella giusta quantità. 

Il flacone Dimple™ ha una forma comoda da afferrare e un sistema di instillazione delle gocce controllato, che risponde alla semplice pressione. É anche più facile da aprire grazie ai bordi sul cappuccio. 

Novasorb è un’esclusiva tecnologia brevettata che aumenta la persistenza delle gocce sulla superficie oculare, riducendo la perdita di prodotto causata dall’ammiccamento. Abbiamo sviluppato questa emulsione cationica di olio/ acqua in collaborazione con Novagali (un’azienda del gruppo Santen), applicabile a diversi prodotti del nostro portfolio. Novasorb aumenta il bioassorbimento, la propagazione sulla superficie oculare e il tempo di permanenza (la quantità di tempo che il farmaco persiste sulla superficie dell’occhio).
Può ottimizzare la frequenza di istillazione delle gocce per i pazienti.