La vista
L’occhio, fisiologia, malattie dell’occhio
Glaucoma
Spesso è causato da un aumento della pressione all’interno dell’occhio.
Visualizza
Sindrome dell’occhio secco
Patologia oculare in cui si riscontra un’alterazione del film lacrimale (produzione insufficiente e/o rapida evaporazione).
Visualizza
Allergia
È un’infiammazione della congiuntiva causata da allergeni.
Visualizza
L’Occhio
Gli occhi funzionano come una macchina fotografica. Lasciano filtrare la luce attraverso la cornea, simili all'apertura di un obiettivo fotografico.
La quantità di luce che passa viene regolata dalla pupilla attraverso la sua apertura e chiusura. La luce si concentra sulla retina che invia l’immagine al cervello, proprio come fa una pellicola fotografica quando registra la luce.
Altre strutture dell’occhio supportano l’attività principale della vista: liquidi come sangue e lacrime, supportano e idratano l’occhio. Un’estesa muscolatura consente all’occhio di muoversi. Le palpebre e la cornea proteggono l’occhio dalle lesioni, invece i nervi sensoriali corneali del dolore e il nervo ottico dietro la retina, inviano informazioni sensoriali al cervello.
Tutte le strutture dell’occhio possono essere soggette a malattia e/o danno, per questo l'oftalmologia è suddivisa in diverse branche.
-
Corpo ciliare
-
Sclera
-
Coroide
-
Retina
-
Fovea
-
Vena e arteria centrale della retina
-
Disco ottico (punto cieco)
-
Nervo ottico
-
Legamento sospensore
-
Umor acqueo
-
Cornea
-
Pupilla
-
Iride
-
Cristallino